Crea sito
RSS

Le mie idee e progetti

2.589 letture

 

Scalinata di fronte la chiesa in piazza

      

 

Far tornare la chiesa di Luco in Piazza Umberto1° come tutte le cattedrali nel mondo, cioè, avere la scalinata di fronte e non di lato la cattedrale.

Chiunque si sia fatto una foto ricordo nella chiesa di S. Giovanni Battista non ha la facciata dietro di se, guardate le foto di un matrimonio qualunque che si è celebrato a Luco.

Visitate questo link per avere un’idea di come sono tutte le chiese del circondario

http://www.pietroguida.it/parrocchie.htm

In più due opzioni

1) Chiudere definitivamente la Piazza al transito delle auto, per ridare tutto lo splendore a Piazza Umberto 1°. Ridisegnando anche la distribuzione dell’illuminazione della stessa. Anche qui la Piazza di Luco è singolare (non ho mai visto altre Piazze con le illuminazioni centrali, ma qui può anche essere una mia mancanza), togliere  i pali al centro della Piazza e spostarli lungo il perimetro.

2) dopo aver ricostruito la scalinata davanti alla chiesa, spostare la strada nella stessa posizione di come è adesso solo più avanti, in modo tale da continuare “purtroppo” a far transitare le auto (la maggior parte solo per fare lo struscio) come oggi.

Ovvio il progetto è leggermente più complesso, “come si dice” basta chiedere.

Trasformare in giardino Piazza Alcide De Gasperi

Oggi è cosi

 

 

 

Domani potrebbe essere così 

Piazza storica per tutti i miei coetanei, in quanto era utilizzata per le giostre nei periodi di festa. Ebbene farla diventare un giardino pubblico e cercare di farlo gestire per la sua manutenzione dai cittadini che abitano li intorno. Avere un giardino pubblico vicino casa può soltanto aumentare la qualità della vita in quell’area.

Ovvio anche questo progetto è leggermente più complesso.

Trasformare l’angolo (oggi spazio angusto) vicinissimo al Golden Bar in uno spazio dove ritrovarsi. Una piccola Piazzetta (visto lo spazio esiguo), accogliente, per chi vuole passare un pò di tempo seduto al fresco.                                                                                                                                                                                                                                                  

                                                                                                                 Oggi è così

Domani potrebbe essere così!

 

Stesso lavoro andrebbe fatto in quell’angolo su via Duca degli Abruzzi vicino al Golden Bar. Angolo diventato angusto, non curato e senza illuminazione notturna. Come si può pensare che delle persone possano occuparlo le sere d’estate o all’imbrunire nelle stagioni più fredde.

Questo progetto lo ritengo un pò ambizioso in quanto diventerebbe il biglietto d’ingresso a Luco da chi viene da Trasacco.

3 Responses to “Le mie idee e progetti”

  1. anonimo Says:

    quello che dici non ha un senso, cerchiamo di fare le cose serie e non opere pubbliche di scarso interesse e di poco valore.

    1) completare quello che hanno cominciato le giunte precedenti, come le strade del paese che sono state rifatte una si e l’altra no.

    2) Valorizzare le riserve naturali del paese come la fonte di san leonardo, la selva dei frati e la cunicella.

    3)Creare un isola ecologica dove tutti i cittadini possano gettare i loro rifiuti e non tenerseli in casa per poi andarli a buttare nei paesi limitrofi o cosa più grave nelle zone verdi del paese.

    Svegliati!!!!!!!!!

    Reply

  2. Claudio Del Bove Orlandi Says:

    Il fatto di avere visioni nuove per l’arredamento urbano, non esclude quello che tu dici. Ma vorrei ricordarti che vivere all’interno di un paese con piazze ben arredate, fontane e giardini rende la vita del paese molto più gradevole del semplice asfalto.

    Il mondo è bello perché vario: Ci sono pensieri che vanno nella direzione che auspichi tu e altri (per fortuna) che vanno nella direzione che auspico io.
    Claudio Del Bove Orlandi

    Reply

  3. Aslan Says:

    Alisa Chshmarityan:Spasibo za tlpyeiye slova za tlpyeiy priyem v Belorussii. Mi gordimsya,za armyan za predelami nashey Rodini,za takix predstaviteley armyanskogo naroda, kak Nonna Nersisyan. Nonnochka ya rada,chto poznakomilas s vami!!!!Udachi v tvorcheskoy i lichnoy jizni!!!!Nadeyus eshe vstretimsya

    Reply

Leave a Reply

*